L'INSEGNANTE
“Quando l’allievo è pronto, il maestro arriva.” – Proverbio indiano
Non Solo Reiki nasce per offrire percorsi concreti di conoscenza e di utilizzo dell’energia e del Reiki, per aprirsi verso una realtà dove ciò che non si vede con gli occhi è protagonista. Nasce con l’intento di dare, di condividere, di rendersi utili per sé stessi e per gli altri, per sommare le competenze attraverso la divulgazione, l’ascolto e la formazione, e riconoscere in sé quella Scintilla Divina che accomuna tutti e tutto e che, se rivalutata, ci trasforma da ospiti su questo Pianeta in protagonisti della nostra esistenza.
ALBA D’AGOSTINO
Dietro a questo progetto c’è una “donna alla ricerca”, consapevole di essere in viaggio e in continuo mutamento verso un’evoluzione mai definitiva, desiderosa di condividere ciò che ha appreso e sperimentato con beneficio nella sua vita. Per questa ragione, è nata in me l’urgenza di fare accadere le cose nelle vite degli altri, fornendogli tutti i mezzi a mia disposizione, corsi, competenze, trattamenti energetici, tempo, consulenza, testimonianza del mio vissuto.
Dall’età della ragione non mi sono fermata di fronte a verità confezionate spacciate per assolute né dinanzi ai dogmi di chi diceva che esistesse solo una via. La mia visione della realtà era “diversa” da quella dei grandi, vedevo l’aura, percepivo i colori e sentivo gli stati d’animo delle persone, percepivo l’energia degli ambienti e parlavo con gli Angeli, vedevo cioè con i cinque sensi “più uno”, l’intuito. Solo crescendo e studiando ho capito di non essere un’aliena e che culture millenarie, diverse da quella occidentale, avevano fondato le loro radici proprio su questo. Crescendo ho capito di essere in buona compagnia!
In quest’ottica, ho personalmente tratto beneficio da varie pratiche (e nulla accade per caso!) che intuitivamente sentivo avrebbero provato alla mia mente razionale cosa c’era al di là della realtà comunemente definita tale; tra queste, il training autogeno, il viaggio astrale, l’ipnosi regressiva, la meditazione profonda, l’agopuntura, lo Shatzu, la riflessologia plantale, le costellazioni familiari e sistemiche, la tecnica metamorfica, il Theta Healing… Alcune le ho personalmente approfondite e fatte mie.
Nel 2007 ho conosciuto il Reiki di Usui che ha rappresentato una svolta. Immediatamente, per il suo grande senso pratico ho capito che quest’ultima tecnica faceva per me. Finalmente, avrei potuto toccare con mano e usare a mio vantaggio l’energia di cui avevo percepito l’esistenza in molti modi e di cui ero perfettamente consapevole. La sua immediata concretezza e la sua totale assenza di strutture gerarchiche né della necessità di credere ciecamente in qualcosa o qualcuno, hanno reso questa pratica estremamente attraente ai miei occhi, in cerca di risultati reali piuttosto che di filosofie astratte o nuovi riti. Avevo peraltro sviluppato un’avversione verso chi si poneva due spanne sopra la massa, i detentori della verità assoluta capaci di chissà quali abilità, custodite gelosamente e verso tutte le forme di esoterismo, magia e credenze avulse dalla benché minima prova scientifica. Se c’era qualcosa (e qualcosa c’era, l’avevo sempre visto) l’avrei sperimentata anche io direttamente, in barba a ogni scetticismo e ben felice di ricredermi! Già durante il corso di Primo Livello le mie aspettative vennero appagate; sentii scorrere l’energia sia in me sia in chi, altrettanto scettico, non si aspettava alcun risultato. Un passo dopo l’altro, un trattamento dopo l’altro, il Reiki continua ancora oggi ad arricchire di preziose tessere il mio personale mosaico, il disegno attraverso il quale cerco di decifrare il mondo.
Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho lavorato nell’ambito della formazione e della comunicazione in una grande azienda italiana per oltre dieci anni. Amo scrivere e sono stata autrice di copioni per spot televisivi e sceneggiature, speaker di alcuni video istituzionali. Per questo, quando ho focalizzato l’idea di mettere a disposizione tutte le altre conoscenze sull’uso dell’energia ‘non reiki’, visto che il mio approccio con l’energia stessa era stato così personale e concreto, sono nati seminari di approfondimento, conferenze, serate di meditazione guidata.
Insegno Reiki, metodo Usui e ho personalmente ideato diversi seminari sull’uso concreto dell’energia aperti a tutti, validi come approfondimento o come primo approccio: i Percorsi Bioenergetici. Sono moduli di approfondimento che spaziano dal Pensiero Positivo alla conoscenza del campo energetico e dei chakra, dal contatto con le frequenze Angeliche all’energia del Campo del Cuore, tutti strumenti pratici basati sull’uso dell’energia per permettere anche a chi eventualmente non fosse attratto dal Reiki in sé, di goderne.
Mi propongo come terapeuta energetica, intuitive healer, facendo trattamenti individuali di Reiki profondo o dell’aura, una tipologia di trattamento più approfon
dito rispetto al trattamento Reiki base per il quale attingo dalle mie competenze acquisite ma anche dalla mia sensibilità personale, talvolta come channeller. Dall’autunno 2015 ho completato il percorso di Allineatore che mi consente di praticare i trattamenti di Allineamento Armonico.
Lo faccio con passione, consapevole che ciascuno di noi sia artefice del proprio destino e responsabile della propria crescita evolutiva. In quest’ottica spero di seminare lungo la mia via pensieri e azioni che possano ispirare altre persone ‘alla ricerca’ come me, certa del fatto che l’Universo ci dà sempre ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento esatto in cui siamo pronti a goderne.
Trovo indispensabile rivolgere pensieri d’amore al nostro Pianeta, il posto che chiamiamo casa e prendermene cura riciclando il più possibile, differenziando i rifiuti, non sprecando le risorse ma riutilizzandole perché vedo non solo in ogni pensiero ma in ogni in oggetto, materiale, cibo o indumento energia organizzata.
Credo profondamente che lo scopo della vita sia essere felici e provo a rendere migliore una piccola parte di mondo spendendo le mie energie verso ciò che mi realizza di più, mi fa star bene e rende un po’ più felici anche gli altri. A tutti, auguro buona vita!