REIKI
“Cerca invano chi guarda al ramo e dimentica la radice.” – Mahatma Gandhi
COS’E’ IL REIKI
Milioni di persone al mondo utilizzano il Reiki, una facile tecnica di provenienza orientale che porta a raggiungere un immediato e profondo rilassamento, con conseguente ripristino del benessere fisico e mentale. Per imparare a fare Reiki è sufficiente frequentare un corso di Reiki di Primo Livello.
Lo stress e la paura producono sostanze che distruggono e indeboliscono il nostro sistema immunitario, nello specifico i globuli bianchi, oltre ad alterare la pressione sanguigna, il battito cardiaco, l’umore… Il Reiki riporta equilibrio tra mente e corpo e contrasta il deperimento del nostro sistema immunitario potenziandolo. Da questo, la provata capacità del Reiki di ‘guarire’ o meglio, di indurre l’auto guarigione naturale.
Quando siamo rilassati, in pace, il corpo torna a rispondere bene agli stimoli (ri)trovando la sua capacità innata di guarire sé stesso: in ogni istante, infatti, miliardi di cellule si rinnovano, il sistema immunitario ci difende dai virus, i tessuti si rimarginano e senza quasi accorgersene ‘guariamo’ da soli. Il Reiki consente di recuperare e mantenere questo stato di equilibrio e conservare a lungo il benessere psicofisico ottimale.
Questa tecnica sfrutta l’energia universale, ossia l’energia di cui è composto ogni singolo atomo del nostro universo (e di cui noi siamo composti) e che è alla base della costruzione della materia in tutte le sue forme manifeste, nonché di ogni essere vivente. Il concetto di ‘energia che permea ogni cosa’ è molto più affine alla cultura occidentale di quanto si possa pensare… Infatti, l’idea di un universo dove tutto è energia, risponde pienamente ai dettami della fisica quantistica, un ramo della fisica classica nato nel 1900 grazie alle intuizioni di Max Planck e Albert Einstein e che indaga l’infinitamente piccolo, ossia di cosa è composta la materia e quindi l’energia.
Da millenni in oriente, pur non avendo a supporto le nostre prove scientifiche moderne, hanno saputo percepire e sfruttare l’energia a proprio vantaggio. Per questo, il Reiki viene spesso definito una tecnica di auto-guarigione o di medicina naturale che può essere utilizzata per sé o trasmessa ad altri, attraverso le mani. Funziona perché si basa sulla struttura energetica dell’universo, struttura che ad esso ci accomuna in quanto esseri viventi. Siamo ben lontani quindi dall’idea che il Reiki abbia qualcosa a che vedere con sette, religioni o filosofie: anzi, l’assenza di dogmi e regole la rende accessibile a tutti, bambini e anziani inclusi.
In sintesi, deve la sua diffusione:
– all’estrema semplicità pratica e alla sua conseguente facilità di apprendimento. E’ sufficiente un corso di poche ore per padroneggiarlo.
– all’assenza di strumenti o attrezzature. Per praticare basta appoggiare le mani sul corpo. Non ci sono costi aggiuntivi per oggetti o strumentazioni.
– all’immediato riscontro su se stessi e sugli altri, spesso già durante il corso, del fluire dell’energia e del beneficio che si manifesta sotto forma di rilassamento, diminuzione del dolore, quiete mentale, disintossicazione e benessere diffuso.
– all’assenza di controindicazioni, in quanto adatto a tutte le età.
La pratica del Reiki è organizzata in TRE Livelli, suddivisione tramandata fin dalle origini nel Reiki Metodo Usui. Molti trovano ampia soddisfazione nell’utilizzo dell’energia già in seguito al Primo Livello.
Tutti possiamo imparare il Reiki poiché tutti siamo egualmente ricettivi all’energia universale. Questa infatti non è il prana, il ki, ossia l’energia vitale propria dell’operatore (quella ad es. del pranoterapeuta) che è per sua natura esauribile e limitata. L’energia del Reiki proviene dall’esterno e trasforma il reikista in un canale e in un’antenna allo stesso tempo, capace di distribuire l’energia universale illimitata attraverso le sue mani, a se stesso o alla persona a cui sta dando il Reiki. Imparare a fare e farsi Reiki è semplice, basta frequentare un corso di Primo Livello Reiki.
Il concetto di ‘canale energetico’ è peraltro ben noto a chi pratica Shiatsu, Tai Chi, agopuntura ed a chi conosce i chakra. Durante il corso, l’insegnante connette l’allievo con l’energia universale rendendo stabile la sua capacità di fungere da antenna e lo fa attraverso una procedura chiamata ‘attivazione’. L’allievo diventa quindi ricettivo e l’energia scorre in lui, riequilibrandolo. Di fatto, il Reiki viene dato fisicamente più che venir insegnato… Si insegnano le tecniche per usarlo al meglio ma è l’attivazione che fa di un reikista un canale energetico attivo. Il Reiki per sua natura sfugge alla sola comprensione teorica, benché basata sulla lettura delle numerose pubblicazioni in commercio. Il suo preponderante aspetto pratico fa si che l’unico modo per coglierne l’essenza ed apprezzarne i benefici sia ‘la pratica’.
Solo così potrete veramente comprenderlo, perché le vostre mani non
mentono e il vostro sesto chakra, sede del vostro intuito, vi dirà il resto!
I corsi di Primo e Secondo livello Reiki sono disponibili a Milano, Albino – Bergamo, Varallo Pombia – Novara, Torino e Pinerolo; per Como e provincia si cerca una sede. Sono anche disponibili corsi individuali e domiciliari. Vai a Calendario Corsi e chiedi informazioni su Contatti.