I LIVELLI REIKI
“La mente intuitiva è un dono sacro, la mente razionale è un servo fedele.
Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono” – Albert Einstein
Il Reiki metodo Usui è tradizionalmente suddiviso in tre livelli: Primo, Secondo e Terzo livello Reiki. Recentemente, quest’ultimo è stato suddiviso, nell’insegnamento della tecnica, in due livelli distinti ossia il Terzo livello Spirituale ed il Terzo livello Master.
Tra un livello e l’altro il reikista pratica per mesi e approfondisce la conoscenza dell’energia, spesso ripartecipa ai seminari più volte per aver ben compreso e sciolto tutti i dubbi prima di accedere al livello successivo.
IL PRIMO LIVELLO
Il corso di Primo Livello Reiki è il corso base in cui s’impara a fare Reiki su sé stessi e sugli altri esseri viventi (persone, animali, piante). Per la sua facilità di apprendimento e versatilità soddisfa appieno la maggioranza dei reikisti che non obbligatoriamente acquisiscono i livelli successivi. Il corso dura circa una giornata (9 ore, se in formula intensiva) o si suddivide in due giorni consecutivi (12 ore circa). Il corso è tale perché si riceve l’attivazione, una dose di Reiki concentrato per sbloccare i canali energetici del praticante e renderli sensibili all’energia. Da qui la terminologica che descrive con il “dare Reiki” la pratica di trasmissione del Reiki da insegnante ad allievo.
Durante il corso, il reikista impara a far scorrere l’energia attraverso di sé, facendo l’autotrattamento, a usare il Reiki in varie situazioni, per fare trattamenti completi o veloci agli altri, per fare Reiki di pronto soccorso nelle emergenze, in presenza di malattie croniche, per fare reiki sugli animali, sulle piante, sull’acqua e sul cibo. Ampio spazio viene dedicato al dibattito e agli esempi pratici che aiuteranno i corsisti ad applicare la tecnica e comprendere meglio il Reiki. Una robusta parte teorica, relativa al funzionamento dell’energia secondo i dettami della fisica quantistica, servirà di supporto per la mente razionale “occidentale” del reikista che necessita di elementi logici per capire e fare appieno l’esperienza.
Reiki può essere dato anche a bambini ed anziani, a disabili gravi (anche cognitivi), a persone gravemente malate sia negli ospedali o sia tramite corsi domiciliari. In questo caso, si conferisce l’attivazione reiki spiegando soltanto cosa può essere compreso e usato dal reikista nel tempo a disposizione. Non serve infatti “credere” che funzioni o aver capito “come si fa” per essere canali e questa ne è la riprova.
Se sei interessato ad un corso di Reiki per bambini (5-11 anni), se desideri richiedere un corso singolo, anche domiciliare, accedi all’area CORSI oppure CONTATTI.
IL SECONDO LIVELLO
Quando si è compreso appieno il Reiki e dopo averlo sperimentato in tutte le sue forme, spesso nasce l’esigenza di approfondirne la conoscenza. Il Reiki di Secondo livello, o mentale, risponde a questo desiderio permettendo di:
– praticare un Reiki più forte, facendo scorrere una quantità maggiore d’energia
– fare Reiki a distanza, ossia non toccando il destinatario del trattamento
– trattare non solo il corpo ma anche la mente, ovvero la nostra parte spirituale, emotiva ed i suoi aspetti psicologici per armonizzarla. Questa infatti è la sede dove i traumi si formano e, se sciolti ed armonizzati, evitano di sedimentarsi ricadendo a cascata sul corpo fisico.
Dopo un breve colloquio con l’insegnante e comunque non prima di 5 o 6 mesi di pratica attiva dal Primo, il Reikista potrà accedere al Secondo livello che si articola in circa 8 ore di corso. Trattare con il Reiki tutta la persona, coinvolgendo anche la parte ‘non fisica’ (cioè il campo energetico nella sua completezza) è il modo ideale per riportare equilibrio e ripristinare le condizioni ottimali di salute psicofisica della persona, curando al contempo traumi psicologici, situazioni stressanti che sono degenerate in problemi fisici di natura psicosomatica. Molti praticanti della meditazione e dello Yoga trovano inoltre il Secondo livello estremamente utile per pacificare la mente conducendola in pochi minuti allo stato di calma tipico della pratica meditativa più avanzata, e difficilmente raggiungibile con altre tecniche.
Gli allievi di Usui praticavano il Reiki senza l’ausilio di quelli che oggi vengono chiamati i simboli di Secondo livello. Non tutti però riuscivano a trasmettere l’energia senza ‘toccare’ o ad indirizzarla verso un problema ‘non fisico’ avendo la certezza di esserci riusciti. Per questo motivo, Usui scelse tre ideogrammi (che per la scrittura giapponese corrispondono a parole, a concetti) a cui fare riferimento per indirizzare il pensiero del reikista e permettergli di raggiungere prima il suo scopo. Questa simbologia non deve in alcun modo spaventare noi occidentali perché collegare un simbolo ad un significato (ad esempio, il simbolo della pace con il concetto di pace) è alla base di ogni forma di linguaggio. Nulla di esoterico quindi dietro ai simboli di Usui, ideogrammi utilizzati in Giappone come forma di scrittura, simbolica per definizione! Funzionano anche per noi perché a ciascuno di essi è associato un concetto, che il reikista apprende al corso e che la mente richiama come fosse una ‘forma pensiero’, un’ancora visiva e uditiva, concetti questi largamente diffusi in psicoanalisi a partire da Jung e diffusamente usati quotidianamente nel marketing, nella pubblicità, nella comunicazione.
IL TERZO LIVELLO SPIRITUALE
Il Terzo livello Spirituale nasce dalla prassi, ormai diffusa in occidente, di dare ai praticanti Reiki il quarto simbolo affinché possano fare e farsi Reiki ad un livello più profondo. La maggioranza delle scuole dopo aver attivato il reikista al quarto simbolo, lo lasciano libero di sperimentare senza fornire troppe indicazioni al riguardo quando invece, con gli opportuni strumenti, è possibile usare appieno l’energia del Reiki e la tecnica appresa con il Terzo Livello Spirituale per riconnettersi alla propria anima e ricostituirne l’energia e l’integrità. Vivere sul piano fisico umano è un’avventura meravigliosa ma anche estremamente faticosa e turbolenta che spesso lascia le persone, le anime, completamente svuotate e senza forze interiori. Con il Terzo Livello Spirituale vengono forniti gli strumenti adatti a lavorare a questo livello così profondo.
Inoltre, il reikista può valutare se davvero desidera procedere verso il Terzo Livello Master e dedicarsi anche all’insegnamento avendo, di fatto, uno strumento concreto in più tra le mani. Ulteriore reale possibilità di avanzamento, per chi ha ambizioni o interessi terapeutici, sarà inoltre il seminario per diventare Allineatori, ossia il Percorso dell’Allineamento Armonico. Sarà comunque sempre possibile procedere verso il Terzo Livello Master in qualunque momento ci si senta chiamati a farlo.
IL TERZO LIVELLO MASTER
Il Terzo livello Reiki Master nel metodo Usui è il percorso destinato a chi vuole diventare insegnante. La sua durata varia in base alle caratteristiche della persona che aspira a diventare Master, alla sua preparazione, alla sua dedizione, al tempo che dedica alla pratica e all’insindacabile giudizio del maestro che ha scelto come riferimento, nel rispetto della tradizione orientale. Non può quindi esaurirsi in un week end, come alcuni propongono. Imparare ad insegnare implica tempo sufficiente per affiancare il proprio master sul campo. Questo fa la differenza tra un bravo insegnante e uno che ha solo il diploma d’insegnante (magari preso in un week end o nel corso di una settimana di ritiro).
Per essere un Master Reiki l’allievo dovrà dimostrare una padronanza approfondita della tecnica ed una profonda comprensione del Reiki, nonché la capacità di tenere corsi. Durante l’apprendimento s’impara anche come fare le attivazioni: è bene precisare che per la pratica del Reiki ‘avanzato’, i contenuti insegnati con il Secondo livello e con il Terzo livello Sprituale sono più che sufficienti. Per chi volesse ancora crescere a approfondire sono a disposizione i corsi di approfondimento, i Percorsi Bioenergetici e i workshop. Il Terzo livello Master è finalizzato a insegnare ad una classe, non ad approfondire la tecnica con aspirazioni da terapeuta, esigenza che trova ampio spazio negli approfondimenti come nel Percorso della Luce e nel Percorso dell’Allineamento Armonico per diventare, appunto, Allineatore.
I corsi di Reiki di Primo, Secondo, Terzo Spirituale e Master, sono disponibili a Milano, Albino – Bergamo, Varallo Pombia – Novara, Torino e Pinerolo. Per Como e provincia si cerca una sede. Sono anche disponibili corsi individuali e domiciliari.
Vai a Calendario Corsi e chiedi informazioni/iscrizioni su Contatti.