REIKI E VOLONTARIATO
“Sii generoso con la tua energia, sii generoso con i tuoi sorrisi.” – Proverbio giapponese
REIKI: “FA BENE” FARE DEL BENE
I reikisti sono gente generosa. Da quando ottengono i primi risultati, spesso si prodigano a trattare amici e parenti bisognosi di equilibrio, spesso gratuitamente. I reikisti di secondo livello, potendo fare Reiki a distanza, in genere intensificano il loro operato trattando persone e situazioni senza bisogno di recarsi “in loco” per armonizzarle e quindi con maggior facilità.
Proprio per massimizzare gli sforzi di tanti singoli volontari e concentrare le proprie energie con interventi coordinati e di maggior successo, sono nate in tutto il mondo iniziative di privati o gruppi (anche aggregati tramite i Social Media), che creando catene di solidarietà indirizzano il Reiki a distanza su uno stesso, unico obiettivo condiviso. La forza del gruppo fa da moltiplicatore degli sforzi del singolo ottenendo spesso risultati considerevoli in tempi rapidi.
Anche un piccolo gruppo di reikisti può sfruttare la forza del Reiki di gruppo fatto sulla singola intenzione espressa da ciascun partecipante, a turno. Inoltre, i reikisti sono “canali” e l’energia che indirizzano su di sé o sugli altri, armonizza sempre anche se stessi.
Fare del bene, fa davvero bene!
IL SERVIZIO “SOS REIKI”
Da alcuni anni, grazie alla tenacia e all’amore di alcuni insegnanti di Reiki, è nato il Servizio SOS Reiki. E’ gestito da reikisti volontari che gratuitamente e ben organizzati, mandano Reiki di secondo livello a persone segnalate a causa di malattie gravissime o vittime di incidenti, spesso casi urgenti in cui è fondamentale mandare, in poco tempo, una quantità significativa di Reiki per armonizzare una situazione e fare la differenza. Il Servizio è coordinato dalla Scuola de Il Reiki, e proprio sull’idea di cooperazione coinvolge anche i reikisti di altre scuole (come quella di Non Solo Reiki) e provenienze, per unire le forze e fare la differenza.
Anche TU puoi aderire a questo meraviglioso gruppo di volontari! Se sei un secondo livello Reiki, indipendentemente dalla scuola di origine, ovunque ti trovi nel mondo puoi diventare un volontario e unirti a noi!
Il tutto, senza muoverti da casa né spendere un euro: potrai dedicare un po’ del tuo tempo, anche solo qualche minuto al giorno, per dare concretamente una mano (anzi, due!) e cambiare in meglio la vita di tante persone.
In base alla tua disponibilità al volontariato, ti verrà assegnato un compito, quotidiano (ad es, per l’assistenza di un lungodegente), per un periodo di tempo di qualche settimana (per l’assistenza di casi urgenti) o sporadico (ad es, per le richieste urgentissime).
Il Servizio SOS Reiki è organizzato in tre modalità:
INTERVENTI URGENTI e INTERVENTI URGENTISSIMI
Vengono prese in carico le richieste di aiuto effettivamente urgenti, di pronto soccorso (incidenti gravi, interventi chirurgici impegnativi come trapianti, infarti, ictus, nascite premature con grosse complicazioni, gravissime crisi depressive, ecc…) o situazioni di estremo rischio di vita (gli urgentissimi).
Gli iscritti ricevono le informazioni sul malato che necessita di Reiki e l’intenzione comune a tutti per il trattamento: si procederà a mandare Reiki per dieci minuti al giorno per due/tre settimane consecutive di trattamento a distanza, o nel caso degli interventi urgentissimi (se si è aderito a quest’ultimo gruppo), solo per poche ore o giorni, in base all’evolversi della situazione. Vengono forniti feedback periodici riguardanti l’intervento. Possono ovviamente trascorrere periodi in cui non ci sono interventi a cui dedicarsi.
ADOTTA UN MALATO (AUM):
Vengono seguiti i malati che necessitano di cure prolungate nel tempo (malattie croniche debilitanti, tumori, cicli di chemioterapie, trapianti, leucemie, lunghe riabilitazioni dopo incidenti, sostegno per gravi crisi depressive ecc…). A volte il periodo si protrae anche per mesi, modificando l’intenzione. Il trattamento minimo richiesto é sempre di dieci minuti al giorno. Vengono forniti feedback periodici riguardanti il decorso della malattia.
Per aderire al servizio, diventare volontari o chiedere ulteriori informazioni, invia una mail con i tuoi dati a: info@nonsoloreiki.it .
REIKI, RICERCA E COOPERAZIONE CON RIZIKI
L’Associazione Riziki da qualche anno si occupa di portare, senza scopo di lucro, il benessere nelle aree meno fortunate del mondo, insegnando Reiki e diffondendolo tra la popolazione, raccogliendo, al contempo, fondi per costruire infrastrutture, ospedali, scuole.
Là dove qualunque forma di cura è un lusso, il Reiki rappresenta spesso l’unica via perché a basso costo e senza l’uso di strumentazioni.
Negli ultimi anni, volontari e simpatizzanti hanno sostenuto numerose campagne umanitarie, seguendo a distanza i reikisti volontari impegnati in loco a portare assistenza fisica e psicologica con il Reiki nelle aree più colpite di Haiti, dopo l’ultimo devastante terremoto, o in Africa e in generale nel Sud del mondo.
Chi volesse sostenere Riziki può farlo supportando la raccolta fondi, le tante iniziative benefiche o dando una mano ai volontari.
Ecco un bell’esempio di energia organizzata per scopi umanitari.