SCAMBIO REIKI
“C’è più gioia nel dare che nel ricevere.” – San Paolo – Atti 20.35
SCAMBIO REIKI TRADIZIONALE
Gli Scambi di Reiki nascono per il piacere di dare e ricevere reciprocamente un trattamento completo di Reiki.
Gli scambi Reiki sono motivo di crescita, confronto con l’insegnante e tra allievi, momenti preziosi in cui fare il pieno d’energia e praticare, oltre naturalmente a conoscere persone che condividono gli stessi interessi. Purtroppo, dopo il Covid, gli scambi di persona hanno subito una battuta d’arresto ma sono stati traformati in momenti settimanali e quindicinali di pratica guidata e meditazione su zoom dove la classe di allievi lavora, guidato dall’insegnante, su di se o su tematiche specifiche. Con la speranza di tornare in presenza, gli scambi continuano on line per tenere viva la pratica ed il senso di comunità.
Darsi Reiki con l’autotrattamento è estremamente benefico ma abbandonarsi, in pieno relax, e ricevere un trattamento completo è un’esperienza irripetibile. Banalmente, ricevere Reiki sulla schiena è gradevolissimo, evento precluso, per ovvi motivi, a chi fosse l’unico reikista in famiglia… ma esperienza facilmente rimediabile agli scambi.
Gli scambi di persona sono aperti anche ai non reikisti che vogliano provare la tecnica, magari prima d’iscriversi al Primo Livello; verranno introdotti al Reiki con una breve presentazione.
Quando possibile, in base alla presenza di più insegnanti, i partecipanti che lo desiderano possono ricevere il dono dell’attivazione Reiju (descritto in calce).
SCAMBIO REIKI DI SECONDO LIVELLO – al momento disponibile solo ON LINE
Lo Scambio Reiki di Secondo Livello nasce dall’intento di unire le forze e sfruttare la capacità e l’energia del gruppo di fare Reiki, a turno, su una singola intenzione.
Possono partecipare reikisti di Secondo Livello, di qualunque scuola. Il gruppo fa reiki sulle singole intenzioni espresse, a turno, dai partecipanti. Questo permette di dare una quantità maggiore di Reiki all’armonizzazione della singola intenzione, molto più di ciò che potrebbe fare il singolo con il suo solo operato.
Inoltre, lo scambio di Secondo livello è una valida occasione per ripassare la tecnica, in presenza dell’insegnante, per affinare la capacità di scegliere e indirizzare l’energia alle nostre intenzioni. Non sono ammessi non reikisti.
SCAMBIO REIKI DI PRATICA GUIDATA (ed eventi speciali)
E’ uno scambio reiki a cui possono partecipare i reikisti di ogni scuola e livello (e quando specificato, anche i NON reikisti) in cui, prima di procedere con il trattamento usuale, l’insegnante fa sperimentare, tramite esercizi pratici e giochi energetici, l’energia e i suoi usi. Spesso, sono invitati a unirsi al gruppo anche NON REIKISTI che godranno di un pomeriggio divertente, spesso con stupore, dove proveranno sensazioni energetiche spesso nuove, prontamente spiegate dall’insegnante. Spesso questi eventi sono propedeutici alla frequentazione di un seminario di Primo Livello Reiki o ad altri Percorsi Bioenergetici.
Questo stimola la sensibilità di ciascuno e sprona a spostare un po’ oltre l’usuale i propri limiti, a scopo dimostrativo e conoscitivo. E’ necessario iscriversi per tempo poiché si tengono solo due/tre Scambi di Pratica Guidata all’anno. Talvolta si segue un tema specifico, con il lavoro ad es. su un chakra in particolare o un aspetto della propria natura energetica.
DETTAGLI ORGANIZZATIVI
- Per partecipare è necessario iscriversi ed essere puntuali. Lasciare sempre un cellulare valido (usato solo per comunicazioni di servizio) oltre a nominativo ed e-mail. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento dei posti. Lo scambio viene confermato via e-mail qualche giorno prima.
- Si richiede abbigliamento comodo, caldo e a strati; copertina, cuscino e calzini obbligatori per questioni igieniche.
- Coloro che non potessero partecipare sono invitati a disdire la partecipazione per tempo, nel rispetto degli organizzatori e degli altri partecipanti.
- Ci sono sempre almeno due lettini a disposizione. Chi avesse problemi di salute o mobilità particolari, non potesse dare Reiki sui materassini, è invitato ad avvisare preventivamente. Troveremo la soluzione più comoda.
- Durante ogni sessione, se possibile, viene sempre data a tutti i partecipanti l’attivazione REIJU (vedi dettaglio a fondo pagina).
- Gli Scambi Reiki sono attualmente organizzati solo ON LINE, siano essi di primo o di secondo livello, con cadenza settimanale o quindicinale. Se interessati a partecipare alle serate di meditazione e reiki guidate dall’insegnante su Zoom, contatta l’insegnante info@nonsoloreiki.it
- Alcune serate tematiche vengono ancora organizzate sotto forma di scambio di persona e verranno indicate di volta in volta sul sito. La sede degli incontri su Milano è “NOI SI – Centro allo studio”, Via Algardi 13. Raggiungibile MM Lotto, linea rossa e lilla.
Ogni volta che è possibile, durante gli SCAMBI REIKI tradizionali viene data a tutti i partecipanti reikisti l’attivazione REIJU.
IL REIJU – Cos’é il Reiju.
“Maestro, perché quando pratico con te, nel dojo, il mio lavoro è così semplice, sento così tanto… eppure quando pratico a casa, da solo, non raggiungo gli stessi altri livelli di eccellenza?”
Il Maestro rispose: “Perché in questo dojo, quando siamo insieme, tu sei un tutt’Uno con me ed io sono un tutt’Uno con te”.
Mikao Usui era solito incontrare quotidianamente i suoi allievi e ogni volta gli dava il Reiju (si pronuncia “reigiù”), un’attivazione breve ma potente che rafforzava in loro la connessione con l’Energia Universale risvegliando, ogni volta, la loro capacità di connettersi al Reiki grazie alla presenza del maestro stesso che fungeva da “canale”.
Per questo motivo, per condividere questo dono così bello, quando possibile durante gli scambi Reiki tradizionali di Non Solo Reiki chi vuole può ricevere l’attivazione Reiju.
Gli allievi che l’hanno già provata la descrivono come un’esperienza molto bella, breve ma intensa, un modo per mantenere vivo o rafforzare il proprio legame con l’energia, un modo per sentire a distanza di tempo nuovamente la cascata di Luce provata nelle attivazioni, questa volta diverso, per alcuni più profondo e consapevole. L’attivazione Reiju può essere data più volte nel tempo, ad ogni scambio. E’ un grande dono ricevere Reiju, ogni volta che lo si riceve si migliora la propria capacità di connessione e di “sentire”.
INCONTRI DI SCAMBIO REIKI - DATE A CALENDARIO
Gli scambi di Reiki, quando di persona, si terranno presso “Noi Si” Via Algardi 13 a Milano.
NOI SI si trova a 100 metri dalla fermata MM1 LOTTO, linea Rossa e Lilla a Milano.
SERATE DI MEDITAZIONE, PER TUTTI - DATE A CALENDARIO
Per il ciclo “Meditazioni con il Maestro”, proponiamo incontri mensili di meditazione, aperti a tutti, principianti ed esperti, reikisti e non.
Le serate di meditazione si svolgono presso “NOI SI” Via Algardi 13 a Milano, a pochi passi dalla fermata LOTTO o PORTELLO (linea rossa e lilla).
Per facilitare l’approccio alla meditazione, ogni mese lavoreremo su “tecniche” di respirazione, concentrazione, respirazione e ricarica energetica tratte dalla tradizione del Reiki Giapponese. Le serate sono aperte a tutti i praticanti e a tutti coloro che, anche neofiti, vogliano avvicinarsi ai benefici della meditazione. Occorre prenotare telefonicamente al 339/5810708 o tramite il menu Contatti.
PER CONOSCERE LE PROSSIME DATE PER LE SERATE DI MEDITAZIONE “CON LE TECNICHE”, CONTATTA L’INSEGNANTE.
PER ISCRIVERTI AD UNO SCAMBIO, PER PRENOTARE UN TRATTAMENTO DI PROVA, SCRIVI TUTTI I TUOI DATI E TELEFONO CELLULARE NEL MENU CONTATTI. OPPURE CHIAMA L’INSEGNANTE: 339-5810708
Vai a CONTATTI per garantirti il tuo posto al corso.
Per corsi in date non ancora presenti a calendario o per richiedere l’organizzazione di un corso, contatta l’insegnante.